170 chilometri in on e offroad in Peloponneso - La bionda sulla Honda
  • Menu

170 chilometri in on e offroad in Peloponneso

Adoro fare fuoristrada, e mi rendo conto di non farlo spesso quanto vorrei. Sarà che, in viaggio, sono carica di bagagli e non mi sento disinvolta come quando ho la moto leggera, sarà che non è facilissimo sapere dove avventurarsi, in Paesi diversi dal proprio… Per questo motivo quando incontro qualche appassionato endurista, e questo vuole farmi strada verso percorsi ancora da esplorare, non mi tiro mai indietro. Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna di passare la giornata insieme a Ioannis, leader di Patahoma Guide Offroad Moto Tours, e con lui ho percorso un itinerario di 170 chilometri in off e offroad in Peloponneso.

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso
L’itinerario visto sulla mappa del Peloponneso

Partendo da Chrani, il villaggio dove sto vivendo la mia esperienza in Workaway, abbiamo completato un giro ad anello: puntando verso il mare, e poi verso nord, attraversando le montagne di Mani in fuoristrada.

Facendo qualche pit-stop tattico in luoghi di interesse lungo la costa e nell’entroterra, abbiamo esplorato questa parte di Grecia (a me ancora sconosciuta) con estrema calma…

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso
La spiaggia di Voidokilia, un piccolo angolo di paradiso, e a ragione la spiaggia più celebre della Messinia.

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso

… godendo della bellezza della giornata, e sporcandoci di polvere e fango il più possibile.

È in momenti come questi che mi ricordo del perché mi piaccia così tanto viaggiare, ed essere aperta sempre alla novità, all’avventura.

Il nostro tour si è concluso dov’era cominciato, a Chrani, poco prima che diventasse buio. Abbiamo impiegato praticamente tutta la giornata per percorrere un itinerario di 170 chilometri in off e offroad in Peloponneso, ma la giornata è davvero passata in un lampo e sono arrivata alla base felice per tutto quello che avevo visto, e vissuto.

Chissà che non ricapiti un’altra occasione prima che inizi a dirigermi verso Patrasso…

Informazioni utili

Da dove partire: essendo un giro ad anello si può decidere di partire (e di soggiornare) ovunque si preferisce. La zona di Chrani, Koroni ma soprattutto Finikounda è turistica e non farete fatica a trovare un campeggio – o un hotel – in cui stare. Il campeggio di Finikounda, affacciato sulla spiaggia e frequentato da viaggiatori europei durante tutto l’anno, potrebbe essere il luogo ideale.

Durata: all’incirca 5 ore di guida. Considerare il tempo per eventuali pause.

Chilometri: 170, di cui più di un terzo in fuoristrada.

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso

Curioso di scoprire l’itinerario nel dettaglio, e magari di memorizzarlo sul tuo dispositivo per percorrerlo durante il tuo prossimo viaggio in Grecia?

Salva subito la traccia GPX, e importala sul tuo smartphone o sul tuo TomTom Rider 550 per percorrere anche tu 170 chilometri in on e offroad in Peloponneso e divertirti in sella alla tua moto.

Clicca qui per scaricare la traccia GPX!

 

170 chilometri in off e offroad in Peloponneso
Grazie a Iordanis di Patahoma Guided Offroad Moto Tours per essere stato il mio angelo custode in questa avventura!



 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *