• Menu
Attrezzare la moto per il viaggio avventura

Attrezzare la moto per il viaggio avventura

Quando, nel giugno del 2017, sono partita da Milano per intraprendere il viaggio in moto verso l’Asia Centrale, ero convinta che non avrei mai potuto attrezzare la moto per il viaggio avventura meglio di così.
A nulla erano serviti i consigli dei miei amici, e le loro raccomandazioni di liberarmi di una parte degli oggetti che stavo accumulando. Sono partita con un bagaglio enorme che non ha fatto che causarmi immensa difficoltà. Ero lenta, impacciata e impaurita da tutto quello che avevo con me, e che in realtà non mi serviva.

Da allora molte cose sono cambiate. E sono cambiata anche io.

Ho imparato, chilometro dopo chilometro, il senso di quella leggerezza che chi mi voleva bene mi suggeriva di fare mia, invece di caricarmi di pesi inutili. Ora partirei con la metà di quel carico, ma soprattutto partirei armata della cosa più importante: la consapevolezza. La consapevolezza che devo scegliere il materiale migliore, in maniera oculata, e perfettamente calibrato per le mie esigenze. Niente di più, e niente di meno.

Per attrezzare la moto per il viaggio avventura serve soprattutto una cosa: non smettere di sognare

Oggi scrivo per svelarvi un segreto: la strada verso il Grande Viaggio è iniziata. O meglio, inizierà nel momento in cui diventerò proprietaria di una Honda CRF250L, cosa che dovrebbe accadere entro pochi giorni.

Ma non sarei io se non avessi già incominciato a informarmi, a sondare la rete alla ricerca di quante più informazioni possibili. Ho passato in rassegna ogni singolo post relativo alla CRF250L sull’HUBB di Horizons Unlimited, ho scovato viaggiatori che sono – ad oggi – alle prese con straordinari viaggi in sella alla piccola enduro di casa Honda e ho studiato anche il panorama dell’aftermarket.

Insomma, l’obiettivo è di attrezzare la moto per il viaggio avventura al meglio delle mie capacità, e questa volta sul serio. Tenendo ben presente i consigli di chi, da questa straordinaria esperienza, ci è già passato e ha solo da insegnarmi. Nel corso dei prossimi mesi, mentre continuerò a lavorare sempre di più per poter fronteggiare tutte le spese e mettere da parte il denaro necessario per partire, valuterò bene anche l’attrezzatura in mio possesso. Capendo cosa può andare bene e cosa, invece, andrebbe migliorato. Cosa mi manca in toto, e cosa posso riciclare.

Curiosi di conoscere quelli che, secondo me, potrebbero essere i prodotti ideali per rendere la mia CRF250L la perfetta moto da viaggio?

Scoprite la mia Wish List, e fatemi sapere nei commenti cosa, secondo voi, non posso assolutamente non portare nel mio Grande Viaggio.

1. Borse laterali morbide

Nell’ottica di mettermi alla guida di un mezzo più leggero possibile ho deciso, dopo tante riflessioni, di orientarmi verso le borse laterali morbide. Che sicuramente non possono garantire il livello di sicurezza di quelle rigide, ma mi permetterebbero di risparmiare qualche chilo. E, sinceramente, le trovo anche molto più adatte alla mia tipologia di moto.

Mi piacciono molto le Monsoon di Enduristan o le UT808 di Givi.

Per quanto riguarda la suddivisione del bagaglio credo che la cosa più semplice sia organizzare il tutto a “compartimenti stagni”: in una borsa laterale inserirei il materiale da campeggio (tenda, materassino, sacco a pelo), mentre nell’altra la dispensa, la cucina da campo e le parti di ricambio della moto.

2. Borsa da sella

Soprattutto per quanto riguarda la borsa morbida posteriore so cosa vuol dire commettere degli errori di valutazione. Mai più borsoni immensi – che poi non si riescono nemmeno a trasportare, una volta sganciati – e sì ad una capienza ragionevole (massimo 40-45 litri). E al minimalismo ragionato.

In caso di pernotto in ostello, e non in tenda, basta staccare la borsa posteriore per avere tutto quello che serve per la notte.

Questa di Givi, nera e rossa, è anche perfettamente in tinta con la livrea della CRF250L!

3. Borsa da serbatoio

La borsa da serbatoio è un vero must-have, ed è sicuramente uno dei primi oggetti da valutare quando si decide di attrezzare la moto per il viaggio avventura. Deve essere della dimensione giusta per il tipo di mezzo che guidate, e non ostacolare i vostri movimenti – e quelli del manubrio – in nessun modo.

Deve anche essere rapida da rimuovere, e comoda da trasportare, quando vi allontanate dalla moto e volete portare con voi le cose più preziose (documenti, macchina fotografica ecc…).

Io, ad ora, ho messo gli occhi sulla Sandstrom 4H di Enduristan.

4. Zaino (eventuale)

Viaggiare con un peso sulla schiena non mi piace particolarmente, ma credo che per il Grande Viaggio vorrò sicuramente avere con me uno zaino. Eventualmente da tenere vuoto, piegato e legato insieme alla borsa sulla sella, ma capiente abbastanza da contenere quello che devo trasportare con me, comodo e resistente. E idealmente anche waterproof.

Il Givi GRT701 (da 25 litri) sembrerebbe essere l’ideale per la dimensione della mia schiena, e l’utilizzo che ne farei.

Una volta scelte le borse, i contenitori fisici insomma, è importante anche però concentrarci su quello che andremo a inserire al loro interno. Soprattutto per quanto riguarda il campeggio è fondamentale fare un ottimo lavoro di ricerca, e trovare i prodotti giusti per riuscire al meglio nell’attrezzare la moto per il viaggio avventura.
5. Tenda

Sono orgogliosa proprietaria di una bellissima tenda Bertoni Nordkapp 2 da quasi tre anni, ma mi rendo conto che nell’ottica del Grande Viaggio non si tratterebbe della scelta migliore. La borsa, da chiusa, pesa quasi 4 chili, ed è piuttosto ingombrante. Per quanto ci sia affezionata, e sia soddisfatta dell’ottima qualità dei materiali con cui è realizzata, una tenda di questo tipo risulta intrasportabile sulla CRF250L.

Per questo motivo, dopo molte ricerche e molte richieste di consigli agli amici più fidati, credo che mi orienterò verso la tenda Tagar di Naturhike, nella versione da 2 persone. In questo modo potrò stare più comoda e avere spazio per tenere con me le borse, in caso di necessità o maltempo.

6. Materassino

Almeno con questo sono a posto! Il mio fidato Bertoni Trekker è leggerissimo e super compatto. Curiosi di scoprire QUANTO leggero? Qualche mese fa ne avevo scritto un articolo, correte a leggerlo!

7. Sacco a pelo e sacco lenzuolo

L’ennesimo errore dello scorso anno è stato di portare due sacchi a pelo.

Sbagliato! Meglio sceglierne uno piuttosto pesante, ottimo per fronteggiare le più diverse situazioni climatiche. In caso di temperature alte? Basta tenerlo aperto e usarlo come coperta, molto approssimativa, dopo essersi infilati nel sacco lenzuolo. Che garantisce una prima barriera isolante.

Dopo lunghe ricerche ho deciso che il sacco a pelo che farà al caso mio, in viaggio, sarà il Ferrino Lightech 1100, mentre il sacco lenzuolo, sempre di Ferrino, sarà quello realizzato in seta artificiale. Il top sarebbe quello in 100% seta, ma ha un prezzo molto più alto.

8. Cucina da campo e fornello

Attrezzare la moto per il viaggio avventura è anche un gioco di incastri, e di scelte. Per me, e per il mio modo di affrontare queste esperienze, è fondamentale poter essere indipendente anche a livello alimentare. Preferisco rinunciare a qualcos’altro ma trovare lo spazio per portare con me il mio fornello e il mio kit di pentole. Scegliere di fare la spesa al mercato, e cucinare da per sé i propri pasti, in un viaggio lungo, è quello che potenzialmente potrebbe fare la differenza a livello economico.

Io ho acquistato qualche mese fa questo kit, su Amazon, e sono davvero soddisfatta. È piccolo quanto basta (per 1 persona), perfettamente incastrabile e al suo interno vado a inserire tutte le minuterie che non voglio lasciare vaganti, come posate, accendino, spugnetta per i piatti…

Per quanto riguarda il fornello io ho acquistato, ormai qualche anno fa, un prodotto del tutto simile a questo su Aliexpress.

Fondamentale, però, ricordarsi di acquistare anche l’adattatore per la valvola: di serie il fornello arriva con l’attacco a foratura, mentre è molto più pratico, sicuro e universale poter utilizzare i proprio camping stove con bombole standard. Con questo attacco a vite io lo uso senza problemi con le bombole di gas butano in bottiglia.

Probabilmente una scelta di questo tipo potrebbe non essere la soluzione ideale per i Paesi più remoti, e questo aspetto andrà ancora ragionato.

Dovrei pensare seriamente all’acquisto di un fornello a benzina: voi avete consigli da darmi?

9. Sedia da campeggio

Fino a qualche mese fa non credevo l’avrei reputata indispensabile, ma dopo averla provata, rubata ad amici, e infine acquistata, mi chiedo come abbia potuto viaggiare senza per tutto questo tempo.

No, non è minimamente paragonabile ai terribili sgabellini a tre gambe: una sedia di questo tipo è spesso persino più leggera e compatta (essendo realizzata in alluminio), e permette di sedere appoggiando la schiena. Perfetta per leggere, riposarsi, mangiare… Ogni altro oggetto di comfort in campeggio potrebbe risultare superfluo, ma questa decisamente no.

Provare per credere!

10. Filtro benzina

Non pensavo assolutamente che avrei trovato quello che, invece, effettivamente c’era dentro il mio filtro benzina, la prima volta che l’ho rimosso dalla mia vecchia CB500X. Sporco, ghiaia, polvere… tutto materiale che sarebbe finito dentro al serbatoio, se non avessi pensato di tutelarmi installando un filtro prodotto da Guglatech Advanced Fuel Filtration.

Ed avevo girato in Italia e nella civilissima Europa!

Se volete attrezzare la moto per il viaggio avventura, con l’intento di tenere lontani problemi e grossi inconvenienti, dovete assolutamente pensare ad installare un filtro benzina. E considerare che, potenzialmente, potrebbe bastare questo piccolo oggetto a fare un’immensa differenza.

Nortech Free Spirit ha installato il filtro Guglatech sulla sua BMW R1200 GS Adv
E voi, quali oggetti credete siano immancabili per attrezzare la moto per il viaggio avventura? Non vedo l’ora di leggere le vostre esperienze, perché ognuno di noi ha tanto da insegnare, e tanto da imparare.

 



 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 comments